Disfunzione erettile primaria e secondaria

La disfunzione erettile (DE), nota anche come impotenza, colpisce ben 30 milioni di uomini negli Stati Uniti ed è caratterizzata dalla difficoltà di ottenere e mantenere un'erezione sufficientemente solida per un rapporto sessuale.

Esistono due tipi di DE: Primaria e Secondaria.

La DE primaria si verifica quando un uomo non è mai stato in grado di raggiungere o mantenere l'erezione, mentre la DE secondaria viene acquisita più tardi nella vita da un uomo che in precedenza era in grado di raggiungere l'erezione.

Fattori psicologici: Stress, ansia e depressione

L'impotenza psicogena è un tipo di disfunzione erettile causata da fattori psicologici come stress, ansia, senso di colpa, depressione o conflitti legati a varie questioni sessuali. Questo tipo di DE riguarda fino a 20 milioni di uomini negli Stati Uniti. La disfunzione erettile può essere un problema imbarazzante da discutere, ma comprenderne le cause e affrontarle è fondamentale per il successo del trattamento.

Fattori fisici: Diabete, malattie renali e malattie dei vasi sanguigni

Tipi di disfunzione erettile e impotenza (3 tipi).L'impotenza organica, la più comune delle due categorie di disfunzione erettile, è causata da problemi fisici. In alcuni casi, fattori fisici come il diabete, le malattie renali e le malattie dei vasi sanguigni sono i responsabili della DE. Circa il 35-75% degli uomini affetti da diabete sperimenterà la DE a un certo punto della propria vita. La disfunzione erettile può manifestarsi a qualsiasi età, ma è più comune negli uomini di età superiore ai 75 anni.

Oltre a queste cause primarie, esistono altri tipi di disfunzione sessuale maschile che possono influire sulle prestazioni sessuali di un uomo, come l'eiaculazione precoce (raggiungere l'orgasmo troppo velocemente), l'eiaculazione ritardata o inibita (raggiungere l'orgasmo troppo lentamente o non raggiungerlo affatto). Comprendendo i diversi tipi di disfunzione erettile e le loro cause, gli uomini possono cercare un trattamento adeguato per migliorare la loro salute e il loro benessere sessuale.