Cos’è il test sul campo visivo?
Il campo visivo è l’ampiezza dell’area che il tuo occhio può vedere quando ti concentri su un punto centrale. Il test del campo visivo è un modo in cui il tuo oculista misura la quantità di visione che possiedi in entrambi gli occhi e la perdita della vista che può essersi verificata nel tempo.
Un test del campo visivo può determinare se hai punti ciechi (chiamati scotoma) nella vista e dove si trovano. Le dimensioni e la forma di uno scotoma possono mostrare come una malattia degli occhi o un disturbo cerebrale stia influenzando la tua capacità di visione. Ad esempio, se si è affetti da glaucoma, questo test aiuta a mostrare qualsiasi possibile perdita della vista laterale (periferica) dovuta alla malattia.
Ho bisogno del test sul campo visivo?
I test sul campo visivo sono una parte importante della regolare cura degli occhi per le persone che sono a rischio di perdita della vista a causa di malattie e altri problemi. Le persone con le seguenti condizioni dovrebbero essere monitorate regolarmente dal loro oftalmologo, che determinerà la frequenza dei test sul campo visivo necessari:
- Glaucoma
- Sclerosi multipla
- Ipertiroidismo
- Disturbi dell’ipofisi
- Problemi del sistema nervoso centrale (come un tumore che può premere sulle parti visive del cervello)
- Ictus
Le persone con diabete e pressione alta hanno un rischio maggiore di sviluppare vasi sanguigni bloccati nel nervo ottico e nella retina. Possono necessitare di un esame visivo per controllare gli effetti di queste condizioni sulla loro vista.
Se il campo visivo è limitato, la capacità di guidare può essere a rischio. Se sei preoccupato per la perdita della vista o per la tua capacità di continuare a guidare, parlane con un oculista.
Esegue l’esame la Dott. ssa Martina Rachele, ortottista.
Per ulteriori informazioni o prenotazioni chiamaci al 0121794600